• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Sab10052024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Campania GAL PARTENIO. I MARCHI DI TUTELA COLLETTIVI. IL CONVEGNO A SUMMONTE

GAL PARTENIO. I MARCHI DI TUTELA COLLETTIVI. IL CONVEGNO A SUMMONTE

provole_al_tartufo_185x115
SUMMONTE (AV) - Tipicità locali, produzioni artigianali e marchi di qualità. Se ne discuterà domani pomeriggio alle 15.30 presso il Centro Congressi De Simone di Summonte. All'incontro-dibattito dal titolo "Tipicità, qualità e territorio – Marchio collettivo geografico sulle nostre produzioni tipiche" parteciperanno amministratori locali, sindaci e produttori. Si tratta di un incontro importante promosso ed organizzato dal Parco Regionale del Partenio e dal Ministero alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Sarà l'avvio di un discorso che porterà alla realizzazione di un marchio collettivo

geografico per la promozione delle tipicità agro-alimentari del Parco Regionale del Partenio. Ad aprire i lavori sarà il presidente del Parco Regionale del Partenio, l'architetto Giuseppe Zampino. L'introduzione sarà invece a cura del primo cittadino di Summonte, Pasquale Giuditta, amministratore sempre attento alla promozione e alla valorizzazione del territorio. 

Il primo intervento in programma è quello dell'imprenditore di Summonte, Eugenio Falso dell'azienda La Frutticola. A seguire relazionerà Luca Beatrice, Presidente del Gal Partenio, il primo cittadino di Ospedaletto d'Alpinolo, Antonio Saggese, il direttore di Col diretti Avellino, Marcello De Simone, il direttore di Confcommercio Oreste La Stella, il presidente Nazionale del Centro Turistico Alci, Pino Vitale, il presidente Federalberghi Campania, Costanzo Iaccarino, il Direttore Generale di Sviluppo Campania, Eugenio Gervasio e la professoressa Annunziata Berrrino, docente presso l'Università degli Studi di Napoli, Federico II. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe De Mita. All'iniziativa, con in ingresso libero, sono invitati a partecipare e ad intervenire sindaci, amministratori, produttori locali, ordini professionali ed associazioni di categoria.

"La valorizzazione delle tipicità locali, per il raggiungimento di un marchio collettivo di qualità, credo sia un passo importante per la nostra area territoriale – ha spiegato il primo cittadino di Summonte, Pasquale Giuditta – Sono tante le tipicità locali del Partenio che, insieme, potrebbero portare ad un marchio che ne attesti la loro qualità e permetta una commercializzazione e una visibilità maggiore. Il lavoro sinergico tra il Parco Regionale del Partenio e il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, rappresenta un primo passo importante per questo straordinario traguardo per le nostre produzioni".