• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven05172024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Ariano. Torna l'asta per il Giorgione. 3,5 ml di euro per un suolo edificabile

ariano_hotel_giorgione_185x115ARIANO IRPINO (AV) - Si avvicina il termine di scadenza per l'acquisto del "Terrazze Hotel Giorgione" ed aree adiacenti. Il Comune di Ariano ha avviato un nuovo tentativo di bando pubblico, il terzo, per la vendita all'asta degli immobili di proprietà comunale che scade il 14 giugno. Il valore posto a base d'asta è di euro 2.736.517,21 oltre IVA, di cui per il complesso Giorgione, di circa 6.280 mq euro 2.587.065,21, pari al valore di acquisto, e per il suolo, di circa 400 mq, euro 149.452,00.

Leggi tutto...

Ariano. PD: il sindaco affronti i problemi veri della città, altrimenti si vada al voto

ariano_tavolo_pd_185x115ARIANO IRPINO (AV) - Il coordinamento cittadino del Partito Democratico di Ariano afferma il proprio sconcerto dinanzi a quanto è accaduto in Consiglio Comunale lo scorso lunedì, dove una maggioranza composta da 18 consiglieri comunali su 21, non riesce più a garantire la governabilità della città. A fronte di importanti argomenti all'ordine del giorno, tra cui il rilancio del centro storico, la mobilità e viabilità urbana, la salvaguardia della risorsa idrica (è imminente la consultazione referendaria), la provincializzazione dei rifiuti, le fognature e reti idriche nelle nostre contrade,

Leggi tutto...

Ariano. Stanotte disinfestazione nel centro storico. Tenete le finestre chiuse

disinfestazione_185x115ARIANO IRPINO (AV) - Dopo l'area di Cardito le operazione di disinfestazione e derattizzazione predisposte dal Comune in tutto il perimetro urbano proseguono presso il centro storico e rione Martiri. Questa notte, a partire dalle 3,00 e fino alle 6,00, ci sarà la disinfestazione in tutto il centro storico mentre è già in corso il posizionamento di esche per la derattizazione. Valgono quindi le stesse raccomandazione già formulate alla popolazione di tenere finestre chiuse e di evitare di stendere i panni all'esterno. Domani notte le operazioni si sposteranno in Rione Martiri con uguali modalità.

Leggi tutto...

Ariano. Gli avvocati solidarizzano con Magistrato dimissionario

monaco_d_emmanuele_daniele_tribunale_ariano_185x115Ariano Irpino (AV) - Il consiglio dell'Ordine degli Avvocati esprime solidarietà al Giudice Capone che il primo giugno aveva rassegnato le dimissioni dall'incarico di Giudice Onorario. Alla base della decisione del Magistrato la richiesta di revoca dall'incarico avanzata dal Presidente del Tribunale Rodolfo Daniele."Le dimissioni della dott.ssa Capone redono ancor più grave la situazione del ruolo civile presso il Tribunale" scrive l'Ordine Forense, in una nota alla stampa. Una situazione "già particolarmente critica a causa di un insufficiente numero di magistrati addetti al settore".

Leggi tutto...

Ariano. Stretta sugli ambulanti. Controlli a tappeto. Diverse irregolarità

ambulanti_185x115ARIANO IRPINIO (AV) - Proseguono e si intensificano i controlli per vigilare rispetto al fenomeno dell'ambulantato sul territorio arianese, questa mattina nuove verifiche. Vigili Urbani, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, congiuntamente, stanno costantemente controllando i venditori ambulanti verificando licenze amministrative, scontrini fiscali, bilance e pesatura e la compatibilità della sosta sulle strade comunali in particolare in prossimità degli incroci. Accertamenti anche sulle persone preposte alle vendite. Rilevate diverse irregolarità 

Leggi tutto...

Nasce l'associazione Ariano Democratica e si schiera subito con il "Sì"

pasqualino_molinario_segretario_PD_ariano_185x115ARIANO IRPINO (AV) - "L' Associazione culturale "Ariano Democratica" aderisce convintamente alla campagna Referendaria di Domenica 12 Giugno e Lunedì 13 Giugno - dichiarano i fondatori Raffaele Castagnozzi , Pasqualino Molinario e Nicola Tarantino che spiegano le ragioni per cui voteranno quattro sì -. Premesso che è indispensabile ricordare che, per legge, affinché i referendum abrogativi abbiano effetto, occorre che la percentuale dei votanti raggiunga il 50% più uno degli aventi diritto al voto (il cosiddetto quorum). 

Leggi tutto...

Ariano. Referendum. Si costituisce il comitato per il Sì. Obiettivo: il quorum

si_referendum_2011_185x115ARIANO IRPINO (AV) - Martedì 31 maggio 2011 alle 18.30 presso la sala conferenze del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino è autoconvocata una assemblea cittadina per la costituzione del comitato referendario per il SI. Sono invitati tutti i cittadini, tutte le associazioni, tutti i movimenti, tutti i sindacati, tutte le associazioni di categoria e ordini professionali, tutte le forze politiche, tutte le giovanili dei partiti, tutti i partiti politici che riconoscono l'importanza di votare Si ai quesiti referendari che si terranno il 12 e il 13 giugno. All'ordine del giorno di sarà 

Leggi tutto...

Ariano. Il santuario di Valleluogo, tra spiritualità e aiuto per il prossimo

ariano_valleluogo_santuario_ferrari_185x115ARIANO IRPINO (AV) - I Silenziosi Volontari della Croce gestiscono un centro di recupero psicomotorio immerso nel verde di un Santuario che sorge su un sito dove nel 1500 c'è stata una mirocolosa guarizione di una bambina sordomuta. Quasi cinquanta bambini autistici qui ricevono cure ed assistenze giornaliere in un regime semiresidenziale. Un fiore all'occhiello della sanità solidale. Vi proponiamo un piccolo viaggio nel centro alla scoperta delle sue peculiarità. VIDEOSERVIZIO

Leggi tutto...

Ariano. Il forum della Gioventù presenta "Cultura del Libro"

ariano_forum_tavolo_PP_185x115ARIANO IRPINO (AV) - Primo appuntamento, domenica 29 Maggio 2011 ore 18:00, presentazione del libro "Frantumi" di Antonio Oliva. Antonio Oliva è nato nel 1985 ad Ariano Irpino. Ha partecipato a numerosi progetti teatrali e musicali. È tra i fondatori de "L'Aurora", magazine di attualità, cultura e spettacolo. Laureato in Lettere Moderne presso l'Università Federico II di Napoli, ha vinto la II edizione (2010) del Concorso internazionale di poesia inedita "Il Federiciano" con la poesia "Immaginare". 

Leggi tutto...

Ariano. Le 50 Ferrari dal cuore d'oro. Raduno e solidarietà

ariano_raduno_ferrari_martiri_185x115ARIANO IRPINO (AV) - A volte auto sportive e solidarietà si saldano e danno vita a belle manifestazioni che portano gioia e divetimento anche ai meno fortunati. E' successo con il primo raduno Ferrari che ha visto protagonisti i ragazzi del centro di recupero pscicomotorio di Valleluogo. Un centro, se non magico, sicuramente molto, molto speciale. Dove la sofferenza è affrontata con un sorriso grazie a pochi, tenaci, volontari che hanno fatto dell'aiuto al prossimo la loro missione di vita. VIDEOSERVIZIO - COS'E' IL CENTRO DI VALLELUOGO?

Leggi tutto...

Zungoli. Luci d'acetilene, un progetto per la valorizzazione della ruralità

zungoli_panorama_ferrari_185x115ZUNGOLI - "Luci d'acetilene" è il progetto presentato da Zungoli alla Regione Campania per ottenere il finanziamento (450.000 euro) nell'ambito degli Interventi di Promozione e valorizzazione collegati alle azioni di restauro e recupero del patrimonio culturale-storico-artistico-paesaggistico e ambientale regionale. L'azione di promozione consiste nell'allestimento di un Festival Internazionale della Ruralità-Tradizione, Ambiente- Fiaba all'ombra di G.B. Basile, in collaborazione con Festival del Cinema di Canne, Rai, Ordine Nazionale dei Giornalisti, 

Leggi tutto...

Piano Sociale. Anche quest'anno partono i soggiorni estivi per i bambini

bambina_185x115ARIANO IRPINO (AV) - Il Consorzio per la gestione delle politiche sociali ha organizzato nei minimi dettagli il servizio "Una vacanza a misura di bambino", una delle iniziative più attese dai bambini e dalle loro famiglie, confermato ogni anno dal numero e dalla soddisfazione registrata tra i partecipanti. Questa estate la meravigliosa struttura alberghiera che ospiterà i bambini per 8 giorni, precisamente dal 20 al 27 giugno, è presso il Villaggio Residence "Olimpia" ad Ascea Marina, in provincia di Salerno.

Leggi tutto...

Ariano. Nuova sede CMU. Dino D'Amato: quanto costa lo spostamento?

dino_damato_185x115Ariano Irpino (AV) – Non si spegne la polemica a distanza sullo spostamento della Comunità Montana dell'Ufita. L'Ente, che attualmente ha sede ad Ariano Irpino, negli ultimi mesi ha messo in essere una procedura finalizzata al risparmio di spesa sui fitti. Dopo la gara l'attuale società locataria ha offerto 3,50 euro al metro quadrato mentre un'altra ha offerto 3,35 euro. Questo sicuramente ha già determinato un bel risparmio di spesa rispetto a prima che si pagavano 5 euro al metro quadrato, ma il discorso non sembra esaurirsi . 

Leggi tutto...

Ariano. Da anni si batte perché il nome sia nella lista giusta

ariano-piazza_cattedrale_185x115Ariano Irpino (AV) - Da due anni si batte perchè il nome del padre (Graziano Gabriele) inserito tra i caduti dell'ultima guerra tra i carabinieri , venga spostato, invece, nella lista dei soldati. Salvatore Graziano, ottantenne, pensionato, aveva atteso con ansia l'inaugurazione del nuovo momumento ai caduti. Ma da quando il monumento è stato collocato al piano della Croce ed erroneamente il nome del padre è finito nella lista dei carabinieri, non fa altro che sollecitare la civica amministrazione a correre ai ripari. 

Leggi tutto...

Ariano. Derattizzazione in tutti i quartieri, tenete chiuse le finestre di notte

ariano_-_ingresso_strada_Russo_Anzani_185x115ARIANO IRPINO (AV) - Sono iniziate le operazioni di disinfestazione e derattizzazione predisposte dal Comune in tutto il perimetro urbano. La prima area ad essere interessata è quella di Cardito dove è già partita la derattizzazione, mentre questa notte a partire dalle 3,00 e fino alle 6,00 ci sarà la disinfestazione per tenere lontani gli insetti. La popolazione è quindi pregata di tenere finestre chiuse e di evitare di stendere i panni all'esterno. Le operazioni proseguiranno nei prossimi giorni nelle altre periferie e nel centro storico. 

Leggi tutto...

Ariano. Irpinia dalla Monarchia alla Repubblica. Il convegno

logo_unita_italia_185x115ARIANO IRPINO (AV) - Il Forum della Gioventù e l'ANPI di Ariano Irpino, nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'unità di Italia, domani in occasione della celebrazione della festa della Repubblica, alle 17 e 30, col patrocinio del comune di Ariano Irpino, organizzano un incontro pubblico con gli iscritti, le forze politiche e sociali e con la cittadinanza. Il tema dell'incontro sarà: L'Irpinia dalla monarchia alla repubblica. Introduce e modera Salvatore Cifaldi del Forum della Gioventù del comune di Ariano Irpino. Seguiranno i saluti del Sindaco di Ariano Irpino Antonio Mainiero.

Leggi tutto...

Comunità Montana. L'esecutivo replica a D'Amato sulle scelte del trasferimento

ariano-rione_cardito_185x115ARIANO IRPINO (AV) - E' avvilente dover essere costretti a rispondere ad accuse false e prive di ogni fondamento. Ma – quello di sparare sulla Comunità montana dell'Ufita – sembra essere diventato il passatempo preferito di politicanti e faccendieri. Ormai, dopo essere stati presi di mira per aver dato un'opportunità occupazionale a 227 giovani della zona, non ci stupisce nulla. Nemmeno il tentativo di far passare una notevole riduzione della spesa in uno spreco di denaro pubblico. Capiamo il risentimento e il rammarico del signor Manfredi D'Amato

Leggi tutto...

Ariano. Negozi aperti il due giugno. L'ordinanza del sindaco Mainiero

negozio_185x115ARIANO IRPINO (AV) - In occasione della Festa della Repubblica, giovedì 2 giugno, i negozi di Ariano Irpino potranno restare aperti. Ordinanza del Sindaco Antonio Mainiero che stabilisce l'apertura facoltativa delle attività commerciali per l'intera giornata così come già fatto in altre occasione di festa o in concomitanza con le fiere. Il provvedimento anche in seguito ai pareri espressi nelle riunioni del 27 gennaio e del 3 febbraio dalle associazioni di categoria in merito all'individuazione delle giornate domenicali e festive in deroga all'obbligo di chiusura e in considerazione

Leggi tutto...

Nel weekend ad Ariano tornano le prove di guida sicura

Prove_sul_bagnato_185x115ARIANO IRPINO (AV) - Tornano ad Ariano Irpino, per il terzo anno consecutivo, le giornate dedicate alla Guida Sicura a cura della delegazione Aci di Ariano Irpino, agente Alberto Scaperrotta, con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino. La manifestazione, che si rivolge soprattutto ai giovani per un approccio con la guida più consapevole, si svolge in tre giornate presso piazzale Pasteni: venerdì 20 maggio alle ore 9,30 il convegno dal titolo: "L'importanza della Guida Sicura"; sabato 21 e domenica 22 maggio, per l'intera giornata, dimostrazioni e prove gratuite di giuda sicura.

Leggi tutto...

Ariano. Rischio di crollo per la torretta campanaria del S. Francesco Saverio

ariano_torre_campanaria_a_rischio1_185x115Ariano Irpino (AV) - Pericolo di crollo per la piccola torretta campanaria dell'Istituto S. Francesco Saverio di Ariano. L'ingresso dell'istituto, per precauzione, è stato transennato e chiuso al traffico e ai pedoni. L'accesso alla scuola materna e al convento è stato spostato di alcune decine di metri. Praticamente presso l' edificio sottostante, da poco ricostruito. La decisione è stata adottata dopo il sopralluogo sulla torretta campanaria dei tecnici del Comune di Ariano Irpino, dei vigili urbani, dell'ingegnere Dario Molinario e del titolare dell'impresa che sta eseguendo dei lavori di manutenzione

Leggi tutto...

Frigento. BSI. Abbondandolo: speriamo sia un'opportunità per i giovani

operaio_a_lavoro_con_sega_elettrica_185x115FRIGENTO (AV) - "A seguito della delibera C.I.P.E. che sblocca i fondi per l'ultimazione degli investimenti del contratto di programma B.S.I. Baronia Sviluppo Impresa, in qualità di Consigliere del Comune di Frigento ringrazio l'On. Marco Pugliese per l'impegno assunto e mantenuto e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al C.I.P.E. On. Gianfranco Miccichè - scrive Antonino Abbondandolo -. Le aziende del B.S.I. della Valle Ufita si collocano in gran parte nel territorio frigentino e questo significa non solo ridare fiducia alla nostra economia,

Leggi tutto...