• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mar03192024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città

Città

Ariano Irpino. Sindaci a confronto su questioni agricole

ariano dibattito cia su agricoltura con sindaciAriano Irpino (AV) - I sei candidati a sindaco si confrontano sui problemi e le prospettive dell'agricoltura. La versione integrale del dibattito organizzato dalla CIA di Ariano. Modera il giornalista Pierluigi Melillo. Interventi di Vincenzo Caso, Alessandro Ciasullo, Domenico Gambacorta, Giovanni La Vita, Guido Riccio e Antonio Santosuosso. Conclude Antonio Mango, direttore della CIA di Avellino. Saluti di Gianfranco Cuoco, presidente CIA Ariano e Annamaria Ardente di Agrinsieme. - VIDEO -

Leggi tutto...

Ariano. Disoccupazione giovanile oltre il 50%. Cosa farà il futuro sindaco?

giovani-disoccupatiARIANO IRPINO (AV) - In questi giorni si è svolto a Rimini il XVII Congresso della Cgil, dove i temi trattati sono stati tanti: pensioni, ammortizzatori sociali, fisco, servizi essenziali, sviluppo, disoccupazione, e non meno importanti i temi della precarietà e disoccupazione giovanile nel nostro paese. I dati sono inquietanti, negli ultimi sei anni in Italia i cosi detti NEET, "Not in Education, Employment or Training" con meno di 25 anni sono arrivati al picco del 40%, e continuano a crescere. Prendendo in considerazione la fascia di età che va dai 15 ai 30 anni chi non lavora, chi non studia e chi non svolge nessuna attività, nel sud del nostro Paese la percentuale dei NEET in alcune regioni, Campania in primis, arriva anche al 50%. Tutto questo si riflette anche a livello locale. Si riflette anche ad Ariano Irpino.

Leggi tutto...

Ariano. La Vita rompe gli indugi e scuote il Centrosinistra

ariano - presentazione ABCAriano Irpino (AV) - Giovanni La Vita, leader storico della protesta contro la discarica di Difesa Grande, rompe gli indugi e presenta la lista che lo sostiene. Si chiama ABC, Ariano Bene Comune. Così l'esponente vicino ai socialisti cerca di dare la scossa al Centrosinistra che ad Ariano è attratto dagli accordi trasversali con l'NCD. In una città, la seconda per ordine di importanza della provincia di Avellino, in declino per via di una serie di scelte non fatte in passato La Vita suona la carica. "Sembrerebbe che il nostro progetto sia quello che ha deviato

Leggi tutto...

Ariano. I cittadini dubitano dei venditori di fumo

mimmo gambacortaARIANO IRPINO (AV) - Leggere le dichiarazioni di Domenico Gambacorta, è sempre istruttivo. Dalle sue dichiarazioni all' apertura della campagna elettorale si capisce subito cosa vuol dire "mala politica". Gambacorta, ovvero, il direttore amministrativo della Biogem di Zecchino, ha dichiarato che con Zecchino non c'è nessun accordo e che non ci sarà neanche al secondo turno: ha ribadito con forza di essere alternativo a Zecchino. Perché ribadire quello che dovrebbe essere ovvio, ma che Gambacorta sa che ormai gli Arianesi non credono più e sanno benissimo che se andasse al ballottaggio, cosa da non dare per certa, Zecchino farebbe confluire i suoi voti su di lui e viceversa, ma le apparenze sarebbero salve: "non c'è stato nessun accordo!".

Leggi tutto...

Ariano. Comitato anti-TARSU chiede ai candidati a sindaco chiarimenti sulle tasse

ariano - comitato anti tarsuAriano Irpino (AV) – Stamattina una delegazione del comitato di cittadini, capeggiato dalla CIA e dalle altre organizzazioni agricole, che protesta contro gli aumenti della TARSU ha avuto un incontro tecnico al Comune di Ariano Irpino. Nell'Ufficio TARSU, alla presenza del Commissario Prefettizio, i funzionari comunali hanno illustrato le detrazioni e le agevolazioni disponibili. Per le imprese agricole iscritte alla Camera di Commercio che hanno un contratto di smaltimento dei rifiuti c'è uno sgravio del 100% sui locali agricoli e del 30% sulle abitazioni rurali. Stesse agevolazioni anche per i pensionati agricoli.

Leggi tutto...

Ariano. Cia ai sindaci: il futuro che vogliamo è più agricoltura

cia arianoAriano Irpino (AV) – La CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, anche quest'anno in occasione della tornata elettorale invita i candidati a sindaco ad un confronto sulle problematiche agricole. L'appuntamento è fissato per lunedì 19 maggio alle 19.00 presso l'Auditorium Comunale. Sono stati invitati Michele Caso, Alessandro Ciasullo, Domenico Gambacorta, Giovanni La Vita, Antonio Santosuosso e Guido

Leggi tutto...

Ariano. Parcheggio Valle. Forse è la volta buona!

ariano Parcheggio Valle 2Ariano Irpino (AV) - I lavori sono stati ufficialmente riaffidati. Da lunedì l'Impresa Patella Costruzioni insedierà materialmente il cantiere per il completamento del Parcheggio Valle. Il silos sarà interessato da lavori di revisione della condotta fognaria, lavori di miglioramento dell'impermiabilizzazione sul terrazzo di copertura, revisione dell'impianto antincendio, revisione impianto elettrico, revisione di alcune porte tagliafuoco e cancelli d'accesso, lavori di ripristino per

Leggi tutto...

Nasce ad Ariano la birra tutta Made in Irpinia

orzoAriano Irpino (AV) – Nasce ad Ariano la filiera della birra e dei grani duri di qualità targati CIA Avellino d'intesa con i produttori della cooperativa Filo Verde. Quest'anno alcuni soci della cooperativa Filo Verde hanno avviato dei campi sperimentali di coltivazione d'orzo e di grani duri antichi destinati alla produzione di una birra tutta "made in Irpinia", di prodotti da forno e pasta. Nei giorni scorsi i tecnici della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), insieme ai responsabili della Agroalimentare Sud, una delle due malterie italiane, ad un tecnico del CRA di Foggia ed ai tecnici dello STAPA CEPICA di Avellino hanno effettuato un sopralluogo nei campi sperimentali.

"Si tratta di due progetti di filiera finalizzati al miglioramento della qualità dei prodotti ed all'ottenimento di maggior reddito per gli agricoltori – spiega Gianfranco Cuoco, presidente CIA Ariano -. Uno è il progetto dell'orzo, l'altro è quello del recupero delle varietà antiche di grano duro quali la Saragolla e il Senatore Cappelli. Il primo è finalizzato a produrre l'orzo che poi diventerà prima malto e poi birra prodotta ad Ariano. Il secondo è finalizzato alla produzione di grani duri, adatti alla produzione di pasta fresca grazie ad un accordo con i produttori di Gragnano, e prodotti daforno di alta qualità in virtù di accordi con i mulini ed i forni locali".

Leggi tutto...

Difesa Grande. Sei mesi di reclusione ad Emilio De Vizia

pozzo spia difesa grandeAriano Irpino (AV) - Si è concluso il processo di primo grado per la discarica di Difesa Grande. Emilio DeVizia e Antonio Picardi, ammministratori dell'AsiDev sono stati condannati a sei mesi di reclusione per non aver messo in sicurezza la discarica in ottemperanza ad un'ordinanza commissariale e per non aver dato corso alla fase di gestione post morterm. Per quanto riguarda i reati ambientali c'è stata la prescrizione, escluso il capo F riguardante l'inquinamento delle acque superficiali perché il fatto non sussiste.  La condanna è stata pronunciata dal Collegio presiedeto dal giudice Abbondandolo del Tribunale di Ariano Irpino. 

Leggi tutto...