• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Lun04292024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie

Incendio casette asismiche di via Fano

incendio.gifMontecalvo 05 Dicembre 2008 - Ore 19,20 incendio in via Fano a fuoco 2 casette asismiche. Le immagini, dell’evento, sono rintracciabili nel sito www.luppino.it

Lutto De Cillis

smdecillis1.jpgE’ morto Marcello DE CILLIS, professore e sindaco dal 29 novembre 1960 al 28 dicembre 1963. De Cillis si è spento a Benevento all’età di 82 anni a seguito di una grave malattia.

Leggi tutto...

La tragica morte di un giovane montecalvese

Un geometra montecalvese di 19 anni, Pasquale Russo, figlio di Gino Russo, è morto dopo essere stato schiacciato, ieri pomeriggio, da un mezzo cingolato, nel corso dei lavori per la realizzazione della seconda vasca della discarica di Sant'Arcangelo Trimonte, in provincia di Benevento. Il giovane viveva nella frazione Isca delle Rose, subito dopo il distributore di carburante Rosys Carburant .

Link:
Irpinia news - Il Quaderno - GAA - Cordoglio di  Berlusconi

Premio Filippo Mazzei

Sarà l’Indipendente Venticano, un piccolissimo centro delle Valli d’Irpinia, la Valle del Calore per l’esattezza, ad ospitare la seconda edizione del Premio Filippo Mazzei –The Bridge-, un riconoscimento per il contributo tra l’Italia e gli Sati Uniti d’America in programma  Domenica 9 novembre 2008 alle ore 16,30 presso l’Hotel Europa.
La cerimonia, istituita dall’American University of Rome, è dedicata al quel toscano di Poggio a Caiano, Filippo Mazzei, che ispirò i cinque Padri dei costituendi Stati Uniti d’America alla stesura della Dichiarazione d’Indipendenza; sua era la frase “Tutti gli uomini sono per natura liberi ed indipendenti” .
Un riconoscimento agli italoamericani, americani ed italiani di successo che hanno contribuito a creare un Bridge tra i Due Mondi.
Un premio che intende  rievocare e celebrare, oggi,  la “Libertà dei Popoli” nel pensiero di Mazzei  in uno scenario che fu teatro delle sanguinose battaglie Sannitiche, gli Irpini con Annibale, lottavano contro Roma per la propria indipendenza, proprio come Washington, Madison, Monroe, Madison e Jefferson .
L’iniziativa, quest’anno, sarà dedicata ai quei 19.643 soldati italoamericani deceduti durante il secondo conflitto mondiale per la liberazione dell'Italia.
Una fiaccola perpetua, coniata da Ottaviani, che i Piccoli Comuni Italiani doneranno al Governo degli Stati Uniti a significazione della riconoscenza e della gratitudine al Popolo Americano per il sacrificio ed il sangue dei loro figli  versato per l'Italia.
Saranno le fronde rosse delle viti ed il paesaggio terso di queste valli a far rivivere, in un giorno di novembre, il senso del sacrificio e della laboriosità umana.

AVVISTATA UN PANTERA AD ARIANO IRPINO, NELLE CAMPAGNE E' CACCIA AL FELINO

pantera.jpgL’allarme è arrivato dalla Prefettura di Avellino, che ha reso noto che è stato avvistato, nel territorio di Ariano Irpino, un felino di grossa taglia che «si presume essere una pantera». In una nota si legge che «di tanto si informa la cittadinanza, con particolare riferimento ai residenti in località lontane dai centri abitati». Le ricerche sono state avviate da polizia e carabinieri in una vasta area fino ai confini con il Sannio....

Leggi tutto...