• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Lun04292024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie

Automezzi sversano a Savignano e il comune intasca 5,2 milioni di euro

Camion e autotrasportatori protetti da forze dell'ordine

(ANSA) - SAVIGNANO IRPINO (AVELLINO), 14 GIU -Una colonna di camion e autocompattatori continua a sversare da ieri sera rifiuti nella discarica di Savignano Irpino. La colonna di camion e' protetta da un forte spiegamento di forze dell'ordine. All'arrivo dei mezzi si sono schierati davanti alla discarica anche una ventina di carabinieri. Ma davanti alla discarica non c'e' nessuno, salvo qualche curioso che si mantiene a distanza. Nella discarica ha anche compiuto un sopralluogo il sottosegretario Bertolaso.Intanto i cittadini di Savignano Irpino saranno esentati dall'addizionale Irpef  e dalla tassa sui rifiuti grazie ai 5,2 milioni di euro che il governo trasferirà  alle casse comunali a titolo di indennizzo. Il sindaco inoltre è fermamente intenzionato ad ottenere la massima riduzione del danno che la discarica rappresenta in termini ambientali. Per questo ha intenzione di "negoziare" ulteriormente sulla cifra chiedendo 10 euro a tonnellata di rifiuti ricevuti. Il doppio rispetto a quanto stabilito dalla legge. Intanto i proprietari a cui sono stati espropriati i terreni per la realizzazione dell'impianto sembra non abbiano ricevuto ancora nessun indennizzo.

34enne irpino ritrovato cadavere in un’area di servizio di Teano

carabinieri.jpgTeano - Sarà l’autopsia, già disposta dal sostituto procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Alessandro Cimmino, a chiarire le cause del decesso morte di un rappresentante di commercio originario di Montecalvo Irpino. Il 34enne, Bruno D’Apice, è stato ritrovato privo di vita all’interno dell’abitacolo di un furgone posteggiato presso un’area di servizio di Teano lungo l’Autostrada del Sole. A lanciare il primo allarme, è stato un automobilista che prontamente ha avvertito la Polizia Stradale. Secondo ad un esame esterno, il giovane irpino sarebbe deceduto per cause naturale. L’ipotesi al vaglio del medico legale è quella di un arresto cardiaco. (giovedì 10 aprile 2008 alle 16.01) . da Irpinianews

E' già crisi idrica?

Da ieri sera verso le 20,00 in alcune zone di Montecalvo è stata razionata la fornitura di acqua. (es. Via Roma dove abito).
In ogni paese civile che si rispetti in caso di interruzione di pubblico servizio (quello della fornitura di acqua lo è di sicuro!!) si avvisano gli utenti del momentaneo disservizio. Ma nel nostro caro paesello, questa buona abitudine latita, e molto.!!!!
Per circa dieci anni ho vissuto nel mondo civile e delle buone abitudini dove l'interruzzione dell'energia elettrica per 2 ore, sottolineo due ore,  veniva preannunciata con quasi due giorni di anticipo a mezzo di semplici manifestini affissi qua e là.
Abbiamo una radio nel nostro comune, bene sfruttiamola. Mi si dirà: ma gli annunci costano. Vorrà dire che si farà economia da un'altra parte.
Vorrei  chiedere a  chi siede a capo delle istituzioni preposte, di mettersi nei panni delle famiglie con bimbi piccoli o degli anziani che di colpo, a loro insaputa, si ritrovano senza acqua. Sono certo che all'indomani saranno su tutte furie!!!
Provate a non pagare l'acqua, l'Enel o il telefono: il giorno dopo ci manca solo l'ufficiale giudiziario per il pignoramento!!!!!
Spero che questa mia piccola denuncia/sfogo arrivi sui tavoli delle Autorità preposte a vigilare: vi rammento che siamo in presenza di un reato: INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO perseguibile ai sensi del codice penale.
Saluti Michele Aucelli

Corso Umberto bloccato da un 'autocisterna

cis.jpgQuesta mattina, durante il transito di un' autocisterna  di quelle addette alla raccolta della differenziata ( precisamente   plastica), improvvisamente , in corso Umberto (centro storico), la ruota anteriore della stessa  è sprofondata per diversi centimetri aprendo una falla , a lato, del manto stradale.
Per questo, il transito  è stato  bloccato per diverse ore.
Quello che ha dell’incredibile è che affacciandosi dalla buca aperta ( come si evince dalla foto) dalla ruota dell’autocisterna , appare un scantinato, probabilmente , appartenente  ad una delle case demolite nel corso degli ultimi lavori apportati alla ristrutturazione  di P. S. Pompilio.

Foto: F. D'Addona

Una CITTA' ROMANA sepolta a PRATOLA di TRESSANTI

montecalvo_piana_di_pratola_185x115Con questa scheda, anziché informare su ruderi affioranti dal suolo o su reperti archeologici in esso rinvenuti, illustriamo un luogo: il pianoro di Pratola, nella contrada Tressanti di Montecalvo Irpino, nel quale,

Leggi tutto...