• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven04262024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

CULTURA. I CANTI TRADIZIONALI DI ANNUNZIATA DE FURIA

annunziataTrento - Gli amici di Montecalvo Irpino (Av), Franco Cardinale e Antonio Cardillo, hanno registrato con videocamera, nei giorni di fine 2011, quella che si può definire una "compilation", anche se improvvisata, con Annunziaza De Furia. Annunziata ha una voce straordinaria, chiara, forte e arcaica, di una violenza rimbombante, degna delle migliori voci della protesta femminile.(VIDEO)

Leggi tutto...

IL PASSAGGIO DI ALAN LOMAX, IL "FOTOGRAFO" DEI SUONI, A MONTECALVO

lomax1

MONTECALVO IRPINO  (AV) - Cosa ci fanno quattro donne di  Montecalvo Irpino, in una delle immagini del 1955 presenti nell’inserto di Repubblica  “La Domenica” del  16 novembre 2008? Probabilmente qualche lettore di Montecalvo,  quel giorno,  acquistando  il giornale in edicola, neanche si accorse della foto; mettiamo il caso che l’immagine gli sia passata sotto il naso: credete che abbia pensato ai nomi di quelle persone o al perché della pubblicazione di tale immagine in quel contesto? Pensate che abbia riconosciuto, in quella foto, Libera Gruosso (Murante), Angela Paduano (Tagliacòccia),  Rosa Di Maggio, Giuseppina Iannone (Pippinèlla Vintidóji)?  VIDEO

Leggi tutto...

LA " TARANTELLA MONTECALVESE" ED I SUOI EQUIVOCI

liberatoreMontecalvo Irpino (AV) La tarantella napoletana nacque a Napoli ai primi del ‘700. A quel tempo le coppie si conoscevano tramite le famiglie. L'amore tra i giovani era platonico. Era molto difficile avere dei contatti, potevano solo guardarsi e sorridersi.I genitori accorgendosi delle simpatie reciproche tra i loro figli organizzavano delle festicciole che finivano sempre a tarallucci e vino (queste erano le loro possibilità!).

Leggi tutto...

I TERREMOTI A MONTECALVO IRPINO NEI FILMATI DELL' ISTITUTO LUCE

1930Montecalvo Irpino (AV) - Non è più in linea , sul sito dell' Istituto Luce, il filmato attinente al terremoto del 1930 dal titolo: "Terremoto del Vulture 23 luglio 1930 - MontecalvoIrpino agosto 1930". Il filmato è corredato di una minuziosa scheda tecnica che riportiamo a margine di questo articolo.Infatti, per i cultori , studiosi e storici del nostro passato, non rimane che acquistarlo il cui costo si aggirerebbe intorno a150 euro. VIDEO

Leggi tutto...

LIBRI. DAL FASCISMO AI COMMISSARI CIVICI A MONTECALVO IRPINO

confinatiMontecalvo Irp. (AV) - Dal fascismo ai commissari civici: Il “Ventennio” a Montecalvo Irpino. Un libro di Mario AucelliIndro Montanelli ammoniva: “Un Paese che non conosce il proprio ieri è senza futuro”. Mario Aucelli ha voluto caparbiamente recuperare “l’ieri e l’altro ieri” del nostro paese, Montecalvo Irpino. Chissà, forse per prospettare ai propri concittadini, in quest’epoca globalizzata, deprimente e deleteria per le piccole realtà, una qualche traccia, un qualche sentiero, che dal passato prosegua verso l’avvenire.

Leggi tutto...