• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mar03192024

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Home News

Lettera ai candidati in cerca di occupazione

voto-di-scambio1Anche quest'anno, puntuale come un moto di rivoluzione, si assiste alle processioni dei candidati e dei parenti dei candidati che, casa per casa, si recano da parenti ed amici per la consueta raccolta punti. Così, padri, madri, fratelli, sorelle, zie e cugini si movimentano per raccogliere gli ultimi tagliandini della favolosa offerta speciale: a cento punti si vince una collaborazione occasionale, a 400 un cocopro, a 1000 un posto a tempo indeterminato mentre a 2000 si ha addirittura il diritto di concorrere per un incarico di consulenza al Ministero. "Che ara fa, lu facimmo pi nu pusticiello" è il riturale magico usato per convincere i congiunti a dare la preferenza. Uno spettacolo indecoroso, triste abitudine consolidata, che mina dalle fondamenta il concetto ultimo di democrazia con l'illusione del "posto", la sistemazione per tutta la vita messa in palio come il pollice alto alla fine degli spettacoli circensi dell'Antica Roma. Un inchino dal sapore feudale che nulla ha di "moderno". Peccato che ai ragazzi candidati, attori della roulette russa, nessuno si sia ricordato di dire che il concorso è truccato e che non c'è regolamento. Il posto chi lo vuole se lo deve

Leggi tutto...

TERREMOTI IN TEMPO REALE SU SMARTPHONE. LA NUOVA APPLICAZIONE INGV

SMARTPHONE_185X115ROMA - Da qualche giorno è on line la nuova app per Android. E' l'ultimissimo modo per informarsi sui terremoti e di conoscere in tempo reale con quale intensità sono stati percepiti dalla popolazione. L'app mostra le mappe degli effetti in Scala Mercalli, dell'udibilità del rombo sismico e un grafico dei diversi gradi della Scala Mercalli percepiti con la distanza (attenuazione). Le mappe sono elaborate dall'INGV attraverso il suo sito www.haisentitoilterremoto.it e si basano sul contributo dato dai cittadini compilando un semplice, veloce questionario incluso nell'app stessa,

Leggi tutto...

INTERNET. ARRIVANO I NOMI ACCENTATI PER I DOMINI .IT

mcbazar_it_185x115PISA - A partire da domani 11 luglio, il Registro .it, l'anagrafe dei nomi con suffisso '.it', gestita dall'Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr), consentirà di registrare nomi con gli accenti come caffè.it e di distinguere, in base all'accentazione, il significato di una parola come lèggere.it e leggère.it. Si potranno utilizzare anche i caratteri di uso comune nelle lingue francese e tedesca come la ç di "garçon.it" o la ß di "straße.it".  "Questa doppia opportunità, tecnicamente definita Internationalized Domain Names (Idn), apre la possibilità di registrare un dominio con

Leggi tutto...

SALUTE. AL MOSCATI NUOVI STENT BIOASSORBIBILI PER L'ANGIOPLASTICA

MOSCATI_AVELLINO_Sala_Emodinamica_185X115AVELLINO - Eseguiti presso il Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica dell'Azienda Ospedaliera "San Giuseppe Moscati" di Avellino i primi due interventi di angioplastica con l'utilizzo di stent coronarici bioassorbibili. L'applicazione di questo tipo di protesi all'avanguardia consente di ricostruire l'anatomia delle arterie coronariche introducendo nelle stesse un dispositivo composto da un materiale (polimero di acido polilattico) che si dissolve nel giro di 18-24 mesi, dopo aver esaurito il suo compito, ovvero quello di tenere aperta la coronaria. Tali stent, inoltre,

Leggi tutto...

TENNIS - D’ AGOSTINO E IOVANNA VINCITORI DEL SECONDO TORNEO LIBERAMENTE

IMAGE111Montecalvo Irpino AV – Con la finale degli ADULTI svoltasi ieri, domenica pomeriggio, si è concluso il 2° torneo di tennis amatoriale provinciale organizzato dall'associazione LIBERAMENTE con il patrocinio del comune. I vincitori delle rispettive categorie sono: ADULTI - Francesco D'Agostino di Montecalvo Irpino. JUNIORES - Iovanna Francesco di Fontanarosa. PICCOLI - Leo Pasquale di Ariano Irpino. Tab. SPECCHIO - Intonti Angelo di Melito Irpino.

Leggi tutto...

Aurelio Covotti (filologo e storico della filosofia)

AURELIO_COVOTTI_185X115COVOTTI Aurelio (filologo e storico della Filosofia)
(Ariano Irpino, 23 marzo 1871 - 11 maggio 1956) 

Filologo e storico della filosofia, nacque dall'agrimensore benestante Giuseppe Covotta (tale è il cognome di famiglia che il futuro professore, sin da giovane diciannovenne, mutò in Covotti, firmando così i primi suoi articoli che scriveva sui fogli locali e tutti i suoi lavori successivi) e da Chiara de Felice, che il padre sposò in prime nozze, vedova di Ettore del Conte, possidente, già ufficiale dell'esercito borbonico.

Leggi tutto...

TENNIS - 2° TORNEO DI MONTECALVO : ISCRITTI, IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI, RISULTATI, REGOLAMENTO, DETERMINAZIONE DEI PREMI

tennis2012Montecalvo Irpino (AV) - Qui tutte le informazioni dell’evento: Risultati e programma degli incontri , gli iscritti al torneo con relativa provenienza e circolo di appartenenza. Il regolamento,  i premi per i primi  classificati di ogni categoria.  Termine ultimo iscrizioni Mercoledì 04 aprile, ore 11,00.
Contestualmente il sorteggio e la compilazione dei tabelloni di ogni categoria,  gli orari dei primi incontri.

Leggi tutto...

Democrazia e libertà di stampa. Inaccettabile il carcere per i giornalisti

angelo_corvino_150x150Irpino.it aderisce all'iniziativa dalla FNSI con uno spazio bianco in prima pagina. Il direttore de "Il Giornale" Alessandro Sallusti è stato condannato a 14 mesi di carcere per omesso controllo. Sarebbe a dire che è ritenuto responsabile della diffamazione contenuta in un articolopubblicato sul giornale da lui diretto ma scritto da un altro. Una pena eccessiva che apre le porte ad una pericolosa deriva antidemocratica. In Italia, nel bene o nel male, gli unici rimasti a garanzia della democrazia sono i giornalisti. Certo vanno fatte le debite eccezioni, ma grazie ai giornalisti l'opinione pubblica italiana ha sempre saputo tutto quello che è successo nella nostra nazione:

scandali politici, ruberie di partito, associazioni mafiose e camorristiche hanno sempre trovato spazio nelle colonne dei giornali e nei servizi dei telegiornali. Alcuni giornalisti per informare i cittadini ci hanno rimesso addirittura la vita. Questo a dimostrazione che c'è una classe giornalistica che riesce a fare il proprio mestiere aldilà dele pressioni dei potenti. Una sentenza di questo tipo appare come un atto intimidatorio verso il giornalismo d'inchiesta, per intenderci quello fatto per strada, scavando nei meandri del malaffare di ogni genere. Invece, qualcuno i giornalisti li vorrebbe come dei passacarte assoldati per pubblicare le veline di sapore fascista. Allora quello che si pubblicava era gradito ai potenti. Oggi c'è qualcuno che i potenti invece li scomoda. Sallusti ha le sue idee, che si possono non condividere, ma riteniamo che debba poterle esprimere liberamente. Se diffamazione c'è stata allora bisogna trovare un metodo per porvi rimedio e questo certo non si ottiene mandando in galera il giornalista che l'ha fatta. Vogliamo discutere dell'applicazione del codice deontologico, facciamolo, ma non cerchiamo le soluzioni giudiziarie che hanno il solo risultato di intimidire chi questo mestiere lo fa ancora per difendere la democrazia. Non entriamo nel merito della sentenza, ma ci limitiamo a far rilevare che in Italia i politici ladroni, gli assassini efferati, i truffatori, gli stupratori e i più malfamati dei farabutti restano a piede libero, invece i giornalisti si mandano in galera. E' un segnale pericoloso. La legge va cambiata ed alla svelta.  

TENNIS. A MONTECALVO SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL SECONDO TORNEO DI PASQUA

Montecalvo Irp. (AV ) - L'associazione "Liberamente", con il patrocinio del comune di Montecalvo Irpino, organizza, per il secondo anno consecutivo, un torneo di tennis denominato "Torneo di Pasqua". La gara è amatoriale ed è aperta a chiunque ha voglia di partecipare. Saranno istituite tre categorie: "piccoli" (sotto gli undici anni), "juniores" (12 - 16 anni), "adulti"
L'evento si svolgerà dal 05 aprile al 12 aprile, dalle ore 10 alle ore 20, presso la tendo-struttura di Rampa Pascoli in Montecalvo Irpino . La quota di iscrizione è di 8 euro categoria juniores e di 10 euro categoria senior.
Il torneo è organizzato per promuovere e pubblicizzare il gioco del tennis e per mettere a confronto le scuole tennis del circondario ufita-miscano . L'iniziativa non ha fine di lucro.
I giocatori , all'atto della iscrizione, sono tenuti a lasciare il nominativo, l'età, la provenienza ed eventuale circolo di appartenenza. Regolare ricevuta verrà rilasciata contestualmente al versamento del corrispettivo.
Il valore dei premi sarà determinato dalla quota degli iscritti sottratte le spese di gestione.
I tabelloni e gli orari degli incontri , il regolamento e quant'altro, saranno esposti in bacheca all'interno dell'impianto nonché su questo sito in spazi dedicati.
Contatti :
Pio                              333 374 89 89 (info tecniche ed iscrizioni)
Francesco Cardinale   333 391 70 19 (info generali ed iscrizioni)
Francesco D'Agostino 320 814 13 51 (info generali ed iscrizioni)
locatennisMontecalvo Irp. (AV ) - L'associazione "Liberamente", con il patrocinio del comune di Montecalvo Irpino, organizza, per il secondo anno consecutivo, un torneo di tennis denominato "Torneo di Pasqua". La gara è amatoriale ed è aperta a chiunque ha voglia di partecipare. Saranno istituite tre categorie: "piccoli" (sotto gli undici anni), "juniores" (12 - 16 anni), "adulti" L'evento si svolgerà dal 05 aprile al 12 aprile, dalle ore 10 alle ore 20, presso la tendo-

Leggi tutto...